Modalità di adesione al CPRA per le ditte NON artigiane oppure ditte artigiane composte solo da SOCI
L’adesione all’Organismo Paritetico per il Rappresentante alla Sicurezza territoriale (RLST) per le imprese non artigiane o che non applicano i CCNL delle imprese artigiane (le aziende del settore edile SENZA DIPENDENTI possono aderire solo per il servizio della “patente a crediti”. Le aziende del settore edile con dipendenti sono tenute all’adesione alle Casse Edili e/o Enti Paritetici di riferimento) è prevista dall’Accordo Interconfederale nazionale e dall‘accordo regionale in applicazione del Decreto Legislativo 81/08. L’adesione si concretizza con il versamento annuo (valevole per l’anno solare) tramite le modalità già in vigore dal 2010 a livello regionale.
Per l’anno 2025 il versamento – da effettuare entro il 31 marzo 2025 – è pari a euro 30,00 (trenta) a lavoratore, (part-time compresi), considerando i lavoratori in forza alla data del versamento.
Le aziende che occupano più di 20 dipendenti possono ridurre la quota a euro 20,00 (venti) a lavoratore per il numero eccedente i primi 20.
Nel computo si debbono considerare tutti i lavoratori per tutte le tipologie contrattuali compresi gli apprendisti.
Nel caso in cui l’azienda richieda l’intervento dell’RLST il versamento deve essere effettuato prima della visita aziendale.
Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Comitato Paritetico Regionale, indicando come causale – Versamento RLST Anno 2025 codice azienda : presso il seguente conto corrente:
Si ricorda che le aziende con dipendenti che applicano il CCNL del settore edile NON possono aderire al CPRA ma debbono aderire al sistema delle CASSE EDILI