Logo
 
 

Adesione ditte artigiane

Modalità d adesione al CPRA per le aziende artigiane con dipendenti

A partire dal 1° luglio 2010, la bilateralità prevista dagli accordi e dai contratti collettivi dell’artigianato è un sistema che coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni di categoria firmatarie degli accordi medesimi, in quanto eroga prestazioni di welfare contrattuale che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore previsto all’interno dei contratti collettivi di categoria e rappresentano un diritto contrattuale di ogni lavoratore. L’impresa, aderendo alla bilateralità ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo in materia nei confronti dei lavoratori.

Nel 2016, i Consigli Direttivi di EBNA e di FSBA hanno deliberato in merito alla nuova contribuzione a cui devono attenersi le imprese ed i lavoratori al fine di ottenere le prestazioni previste dal Decreto Legislativo 148/2015. L’Accordo Interconfederale del 7 febbraio 2018 ha chiarito ulteriormente la sfera di applicazione del contributo EBNA. In data 21 giugno 2019 è poi intervenuto l’Accordo Regionale Interconfederale che ha ampliato le prestazioni EBRET e rimodulato la quota EBNA.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione e versamento è possibile consultare il sito www.ebret.it oppure scaricare l’allegato.

Allegati

  • pdf Aderire_allEBRET
    Modalità di adesione alla bilateralità
    Dimensione file: 215 KB Downloads: 109
Top